kLAUBER

Santi e Beati Certosini

La vita e gli eventi prodigiosi di alcuni santi e beati Certosini, raccontati attraverso una serie di 10 incisioni su rame del XVIII secolo firmate dai fratelli Klauber di Augsburg.

06. Dionigi di Rijkel

Venerabile Dionigi di Rijkel (1402 - 1471)

Dionigi di Rijkel (noto anche come Dionigi di Lovanio o Dionigi il Certosino) nacque a Saint-Trond, in Belgio, nel 1402. Dopo gli studi a Colonia, entrò nel 1423 nella Certosa di Bethléem, nei pressi di Roermond.

Non essendo adatto alla predicazione, probabilmente per un difetto di pronuncia, si dedicò alla preghiera, alla meditazione, allo studio e alla scrittura. Le sue opere, raccolte in 44 volumi, ben visibili in questa incisione, in basso a destra Δ, rivelano un uomo di eccezionale erudizione. Mentre studiava era spesso tentato dal demonio. L'incisione Klauber raffigura due personificazioni mostruose del male e delle eresie colpite dagli strali che fuoriescono dalla penna di Dionigi (in basso a destra Δ).

Il cardinale Niccolò Cusano, Legato Apostolico nei Paesi Bassi, lo volle come accompagnatore e consigliere. Dionigi poi fu scelto per fondare la nuova certosa di Bois-le-Duc, di cui divenne priore. Tornato a Roermond, trascorse gli ultimi anni nella meditazione e nello studio. Si spensa, dopo una lunga malattia, nel 1471.

Nel corso della sua vita sperimentò estasi, visioni e rivelazioni descritte in alcune sue lettere e che gli valsero il soprannome di Doctor Exstaticus (come indicato dal titolo dell'incisione): la scena in basso a sinistra Δ raffigura una di queste esperienze mistiche, accompagnata dalla visione del Purgatorio.

Il piccolo medaglione sorretto dall'angelo, in alto a destra Δ, mostra la Vergine Maria, mentre il Santo appare assorto nella contemplazione del Mistero della Trinità (in alto a sinistra Δ).


Bruno di Colonia

Ugo di Lincoln

Ugo di Grenoble

Antelmo di Chignin

Stefano di Chatillon

Dionigi di Rijkel

Niccolò Albergati

Roselina di Villeneuve

Margherita d'Oingt

Beatrice di Ornacieu