kLAUBER

Santi e Beati Certosini

La vita e gli eventi prodigiosi di alcuni santi e beati Certosini, raccontati attraverso una serie di 10 incisioni su rame del XVIII secolo firmate dai fratelli Klauber di Augsburg.

05. Stefano di Chatillon

Santo Stefano di Chatillon (1150 ca - 1208)

Poche sono le notizie su questo santo certosino. Nacque a Châtillon-les-Dombres, a nord-ovest di Lione, verso il 1150. Entrò nella Certosa di Portes divenendone in seguito priore. Papa Innocenzo III lo nominò vescovo di Die e egli accettò con riluttanza, conservando uno stile di vita certosino, caratterizzato da digiuno, astinenza e tensione ascetica (l'angelo al centro dell'incisione Δ sorregge infatti un flagello).

Ancora vivente, gli furono attribuiti numerosi miracoli, più tardi raccolti in due volumi (Vita e Miracula) di scarso valore storico.

Qui ne sono rappresentati due: la guarigione di una donna gravemente ammalata (in basso a destra Δ) e l'apparizione dei demoni ai fedeli durante una predica sul riposo domenicale (in basso a sinistra Δ).

Morì verso il 1208. Il suo culto, confermato da Pio IX nel 1852 per la diocesi di Die, fu esteso all'intero Ordine dei Certosini nel 1857.

Bruno di Colonia

Ugo di Lincoln

Ugo di Grenoble

Antelmo di Chignin

Stefano di Chatillon

Dionigi di Rijkel

Niccolò Albergati

Roselina di Villeneuve

Margherita d'Oingt

Beatrice di Ornacieu