kLAUBER
Santi e Beati Certosini
La vita e gli eventi prodigiosi di alcuni santi e beati Certosini, raccontati attraverso una serie di 10 incisioni su rame del XVIII secolo firmate dai fratelli Klauber di Augsburg.
05. Stefano di Chatillon
Santo Stefano di Chatillon (1150 ca - 1208)
Poche sono le notizie su questo santo certosino. Nacque a Châtillon-les-Dombres, a nord-ovest di Lione, verso il 1150. Entrò nella Certosa di Portes divenendone in seguito priore. Papa Innocenzo III lo nominò vescovo di Die e egli accettò con riluttanza, conservando uno stile di vita certosino, caratterizzato da digiuno, astinenza e tensione ascetica (l'angelo al centro dell'incisione Δ sorregge infatti un flagello).
Ancora vivente, gli furono attribuiti numerosi miracoli, più tardi raccolti in due volumi (Vita e Miracula) di scarso valore storico.
Qui ne sono rappresentati due: la guarigione di una donna gravemente ammalata (in basso a destra Δ) e l'apparizione dei demoni ai fedeli durante una predica sul riposo domenicale (in basso a sinistra Δ).
Morì verso il 1208. Il suo culto, confermato da Pio IX nel 1852 per la diocesi di Die, fu esteso all'intero Ordine dei Certosini nel 1857.